Guida ATEX/IECEX

Come avviene un'esplosione

Un’esplosione è una rapida reazione chimica di una sostanza infiammabile con l’ossigeno con con­seguente rilascio di energia (sotto forma di calore e luce).

Un’esplosione può avvenire SOLO SE sono presenti i seguenti tre fattori simultaneamente:


  1. Materiale infiammabile o Combustibile (nella giusta quantità): presenza di gas, vapori, liquidi infiammabili o polveri combustibili.
  2. Comburente: di solito l’ossigeno disciolto nell’atmosfera;
  3. Sorgente d’innesco.


Se uno di questi 3 fattori manca, l’esplosione non può avvenire.

La direttiva ATEX

ATEX è l'acronimo di “ATmosphères EXplosives”.


Si tratta di una direttiva europea che regolamenta gli apparecchi e i sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in ambienti che presentano rischio di esplosione per la presenza di gas, vapori, liquidi infiammabili o polveri combustibili.


Lo scopo della Direttiva ATEX è prevenire esplosioni e incendi in ambienti potenzialmente pericolosi, regolamentando la progettazione, la produzione, la messa in servizio e l'uso delle apparecchiature destinate all'uso in tali aree.


La direttiva ATEX si applica a tutte le industrie in cui sono presenti materiali infiammabili.

Cos'è la classificazione ATEX?

La classificazione ATEX è una classificazione delle aree pericolose in base al rischio di esplosione legato alla presenza di gas, vapori, liquidi infiammabili o polveri combustibili.

Questa classificazione viene utilizzata per determinare i requisiti di sicurezza per le apparecchiature elettriche e meccaniche utilizzate in queste aree.


Le aree sono classificate in base alla probabilità e alla durata della presenza di atmosfere esplosive. Le zone sono classificate in zone 0, 1, 2 per atmosfere gassose e zone 20, 21, 22 per atmosfere con polveri combustibili.


Le apparecchiature utilizzate in queste aree devono essere conformi ai requisiti di sicurezza della direttiva ATEX (94/9/CE) ed essere certificate per l'uso sicuro in aree a rischio di esplosione.

Quali sono gli standard internazionali per le zone ATEX?

Esistono diversi standard internazionali relativi alle atmosfere esplosive. I principali come: ATEX (Europa), IECEx (Internazionale), UKCA (UK), FM/UL (Stati Uniti e Canada), Inmetro (Brasile), EAC (Russia), CCC (Cina)…


È importante notare che ogni paese o regione può avere i propri standard per le atmosfere esplosive e le aziende devono conformarsi a questi standard per garantire la sicurezza dei lavoratori e delle attrezzature.

Richiedi informazioni o un preventivo

Hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri prodotti o servizi di consulenza? Il nostro team è a tua disposizione per aiutarti a scegliere le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

CONTATTACI
Share by: